Luigi Abiusi
a cura di giovanni festa
Catalina Soto Caballero
Juan Carreño
Raúl Ruiz
Guillermo Núñez
Giovanni Festa
a cura di giovanni festa
Ileana Dell'Unti, Livia Flores, Alessandra Merlo, Alessandro Focareta, Eduardo A. Russo, Giovanni Festa, Alessandro Gagliardo, Alejandra Bottinelli Wolleter
Luigi Abiusi
a cura di giovanni festa
Giovanni Festa
Alessandro Focareta
Gustavo Celedón Bórquez
Davide Di Giorgio
Giovanni Festa
Esteban Luciano Juárez
Luigi Abiusi
a cura di giovanni festa
Marika Consoli
Eduardo A. Russo
Rodrigo Sebastián
Alessandra Merlo
Alessandro Focareta
Gustavo Celedón Bórquez
Luigi Abiusi
a cura di Giovanni Festa
Marika Consoli
Alessandro Cappabianca
Rodrigo Sebastián
Giovanni Festa
Luigi Abiusi
a cura di Giovanni Festa
Giovanni Festa
Marika Consoli
Domenico Saracino
Rodrigo Sebastián
Alejandra Bottinelli Wolleter
Eduardo A. Russo
Luigi Abiusi
a cura di giovanni festa
Giovanni Festa
Rodrigo Sebastián
Alejandra Bottinelli Wolleter
a cura di Domenico Saracino
Rodrigo Sebastián
Domenico Saracino
Sergio Pio Sasso
Daniele Dottorini
Giovanni Festa
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
a cura di Giovanni Festa
Marika Consoli
Giulio Vicinelli
Eduardo A. Russo
Domenico Saracino
Giovanni Festa
Rodrigo Sebastián
a cura di Giovanni Festa
Marika Consoli
Alessandro Cappabianca
Rodrigo Sebastián
Domenico Saracino
Giulio Vicinelli
Giovanni Festa
Luigi Abiusi
a cura di Giovanni Festa
Luigi Abiusi
Giovanni Festa
Daniele Dottorini
Eduardo A. Russo
Alejandra Bottinelli
a cura di Elvira Del Guercio
Mariangela Sansone
Vanna Carlucci
Alice Cucchetti
Beatrice Fiorentino
Elvira Del Guercio
a cura di Giovanni Festa
Sergio Sasso
Giovanni Festa
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
a cura di Giovanni Festa
Alessandro Jedlowski
Eduardo A. Russo
Alessandro Cappabianca
Giovanni Festa
a cura di Giovanni Festa
Giovanni Festa
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
a cura di Giovanni Festa
Luigi Abiusi
Domenico Saracino
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Marika Consoli
Giulio Vicinelli
Mariangela Sansone
Giovanni Festa
Marika Consoli
Elvira Del Guercio
Luigi Abiusi
Domenico Saracino
Luigi Abiusi
Daniele Dottorini
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
a cura di G. Vicinelli
Elvira Del Guercio
Mariangela Sansone
Giulio Vicinelli
Roberta Novielli
a cura di G. Festa
Bruno Roberti
Alessandro Cappabianca
Daniele Dottorini
Eduardo A. Russo
Giovanni Festa
a cura di L. Abiusi
Martina Puliatti
Anton Giulio Mancino
a cura di E. Del Guercio
Domenico Saracino
Massimo Causo
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Giovanni Festa, Arianna Trigiante
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
Domenico Saracino
Mariangela Sansone
Vanna Carlucci
Vanna Carlucci
Luigi Abiusi, Valentina Dell'Aquila
Domenico Saracino
Alfie Bown
Giulio Vicinelli
Elvira Del Guercio
Josephine Massarella
Giulio Vicinelli, Arianna Trigiante
Vanna Carlucci
Mariangela Sansone
Anton Giulio Mancino
Elvira Del Guercio
Mariangela Sansone
Stefania Rimini
Valentina Dell'Aquila
Martina Puliatti
Marika Consoli
Anton Giulio Mancini
Luigi Abiusi
Franco Bifo Berardi, Andrea Gropplero
Giulio Vicinelli
Anton GIulio Mancino
Mariangela Sansone
Raffaele Cavalluzzi
Luigi Abiusi
Giovanni Festa
Marina Gutiérrez De Angelis, Gorka López de Munain
Cristina Piccino
Raffaele Cavalluzzi
Luigi Abiusi
Marika Consoli
Luigi Abiusi
Domenico Saracino
Luigi Abiusi
Massimo Causo
Grazia Paganelli
Giovanni Festa
Alessandro Cappabianca
Abigail Child
J. G. Guerra
Michael Sicinski
Colin Beckett
Adrian Martin
Abigail Child
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
a cura di L. Abiusi
Mariangela Sansone
Giovanni Festa
Pietro Masciullo
Anton Giulio Mancino
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
a cura di V. Dell'Aquila
Mariangela Sansone
Brian Wilson
Dorottya Szalay
Stephen Broomer
Michael Sicinski
Gemma Adesso
Luigi Abiusi
Alessandro Cappabianca
Camille Dumoulié
Gemma Adesso
Angelo Amoroso d’Aragona
Raffaele Cavalluzzi
Leonardo Gregorio
Nicola Curzio
Raffaele Cavalluzzi
Matteo Marelli
Leonardo Gregorio
Leonardo Gregorio
Leonardo Gregorio
Raffaele Cavalluzzi
Vanna Carlucci
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Stefania Rimini
Massimo Causo
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
Andrea Bruni
Alessia Astorri
Mariangela Sansone
Alessandro Cappabianca
Leonardo Gregorio
Michael Cimino
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
Leonardo Gregorio e Matteo Marelli
Leonardo Gregorio e Michele Sardone
Valentina Dell'Aquila
Ilaria Floreano
Vincenzo Buccheri
Luigi Abiusi, Gemma Adesso, Vanna Carlucci, Matteo Marelli
Andrea Bruni
Massimo Causo
Anton Giulio Mancino
Alessandro Cappabianca
Michele Sardone
Vanna Carlucci
Luigi Abiusi
Gianfranco Costantiello
Vanna Carlucci
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Michele Sardone
Vincenzo Martino
Michele Sardone
Michele Sardone
Michele Sardone
Luigi Abiusi
Lorenzo Esposito
Diego Mondella
Andrea Bruni
Michele Sardone
Luca Romano
Luigi Abiusi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Francesco Saverio Marzaduri
Carmen Albergo
Vincenzo Martino
Roberto Chiesi
Valentina Dell'Aquila
Vincenzo Martino
Vanna Carlucci
Vincenzo Martino
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Gaetano Pellecchia
Diego Mondella
Matteo Marelli
Vanna Carlucci
Bruno Roberti
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Gemma Adesso
Nicola Curzio
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Michele Sardone
Michele Sardone
Michele Sardone
Michele Sardone
Alberto Libera
Luigi Abiusi
Valentina Dell'Aquila
Michele Sardone
Matteo Marelli
Michele Sardone
Giulio Vicinelli
Matteo Marelli
Gianfranco Costantiello
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Francesco Saverio Marzaduri
Andrea Bruni
Alessandro Cappabianca
Leonardo Gregorio
Nicola Curzio - Matteo Marelli
Matteo Marelli, Vincenzo Martino, Michele Sardone
Luigi Abiusi
Luca Romano
Matteo Marelli
Giampiero Raganelli
Stefania Rimini
Matteo Marelli
Vincenzo Martino
Lorenzo Esposito
Matteo Marelli
Luca Pacilio
Matteo Marelli
Gemma Adesso
Matteo Marelli
Gemma Adesso - Matteo Marelli
Giampiero Raganelli
Luigi Coluccio
Silvia Calderoni
Matteo Marelli
Luca Pacilio
Matteo Marelli
Lia Miceli e Matteo Marelli
Matteo Marelli
Grazia Ingravalle
Giampiero Raganelli
Tsukamoto Shin'ya
Michele Sardone
Annalaura Punzi
Raffaele Cavalluzzi
Francesco Saverio Marzaduri
Carmen Albergo
Michele Sardone
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
L. Abiusi - V. Carlucci - G. Costantiello - M. Sardone
Matteo Marelli
Raffaele Cavalluzzi
Francesco Saverio Marzaduri
Luca Romano
Mariella Lazzarin
Leonardo Gregorio
L. Abiusi - G. Adesso - M. Sardone
Raffaele Cavalluzzi
Matteo Marelli
Diego Mondella
Alessio Galbiati
Giulio Vicinelli
Vanna Carlucci
Simone Moraldi
Giampiero Frasca
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Matteo Marelli e Luigi Abiusi
Michele Sardone
Vanna Carlucci
Luca Romano
Francesca De Ruggieri
Matteo Marelli
Raffaele Cavalluzzi
Lorenzo Esposito
Michele Sardone
Alessandro Baratti
Sergio Arecco
Nicola Curzio
Giulio Vicinelli
Simone Arcagni
Luigi Abiusi
Simona Tell
Annalaura Bossi
Alessandro Cappabianca
Michele Moccia
Mariella Lazzarin
Michele Sardone
Nicola Curzio
Diego Mondella
Annalisa Caputo
Ricardo Espinoza Lolas
Valentina Dell'Aquila
Giulio Vicinelli
Francesca De Ruggieri
Paolo Bertetti
Gemma Adesso e Luigi Abiusi
Michele Sardone
Raffaele Cavalluzzi
Giampiero Raganelli
Roberta Novielli
Tommaso Pomilio
Vanna Carlucci
Leonardo Gregorio
Giulio Vicinelli
Vanna Carlucci
Valentina Dell'Aquila
Matteo Marelli
Diego Mondella
Matteo Marelli
G. Adesso - M. Marelli - M. Sardone - S. Tell
Vanna Carlucci - Gianfranco Costantielllo
Matteo Marelli
Michele Sardone
Vito Attolini
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Leonardo Gregorio
Franco Marineo
Christian Caliandro
Lorenzo Esposito
Raffaele Cavalluzzi
Raffaele Cavalluzzi
Silvia Calderoni
Gemma Adesso e Vincenzo Martino
Gianfranco Costantiello
Andrea Bruni
Vanna Carlucci - Gianfranco Costantiello
Gemma Adesso
Mariangela Sansone
dal libro di Diego Mondella (Pendragon, 2010)
Claudia Attimonelli
Lorenzo Esposito
Roberto Silvestri
Francesco Saverio Marzaduri
Massimo Causo
Matteo Marelli
Gemma Adesso
Giampiero Raganelli
Alessandro Cappabianca
A cura di Nicola Curzio
Daniele Dottorini
Michele Sardone
Nicola Curzio
Luigi Abiusi
Cecilia Ermini
Nicola Dusi
Diego Mondella
Luigi Abiusi
Bruno Roberti
Diego Mondella
Gualtiero De Santi
Simone Ghelli
Luigi Abiusi
Andrea Bruni
Giovanni Festa
Luigi Abiusi
Andrea Bruni
Leonardo Gregorio
Matteo Marelli
Alessandro Cappabianca
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
Lorenzo Esposito
Raffaele Cavalluzzi
Luigi Abiusi
Raffaele Cavalluzzi
Stefano Casi
Sergio Arecco
Andrea Bruni
Vanna Carlucci - Gianfranco Costantiello
Liliana Navarra
Alessandro Baratti
Alessandro Cappabianca
Luigi Abiusi
Alessandro Cappabianca
Alessandro Cappabianca
Alessandro Cappabianca
Gemma Adesso
Roberto Turigliatto e Małgorzata Furdal
Andrea Bruni
Valentina Dell’Aquila
Giulio Vicinelli
Patrizia Calefato
Paul Bowman
Tommaso Ottonieri
Luigi Abiusi
Petros Markaris
Stefano Velotti
Daniele Dottorini
Victor Erice
Luigi Abiusi
Lorenzo Esposito
Bruno Roberti
Roberto De Gaetano
Massimo Carboni
Nicola Curzio
Alessandro Cappabianca
Matteo Marelli
Anton Giulio Mancino
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Luigi Abiusi
Michele Sardone
Nicola Curzio
Gaetano Pellecchia
Luigi Abiusi
Gianfranco Costantiello
Matteo Marelli
Matteo Marelli, Luca Romano
William Dollace
Nicola Curzio
Michele Sardone
Vito Santoro
Luca Romano
Gemma Adesso
Matteo Marelli
Viviana Tarantino
Simona Specchia
Gemma Adesso
Gaetano Pellecchia
Francesco Violante
Franco Cardini
Filippo Magnifico
Vito Attolini
Vito Attolini
Vito Attolini
Vito Attolini
Vito Attolini
Vito Attolini
Tommaso Montefusco
Vito Attolini
Fabrizio Rigante
Amalia Franco
Filippo Magnifico
Patrizia Calefato
Visual Semiotics and Fashion
At a first glance, any discourse on the relation between visual semiotics and fashion constitutes a sort of epistemological challenge to the history of 20th century semiotics, in particular to what is presumed to be Barthes’ project of a “Fashion System” conceived of as a reduction of the garment to the word, as a demonstration of the primacy of linguistics over semiology, of the verbal over the non-verbal. Nearby half a century after Barthes’ pioneering work, semiotics can now acknowledge that it is possible to go beyond “described” fashion exactly in the light of Barthes’ lesson.
Lorenzo Esposito
Cara Hélène,
Senza dubbio la prima cosa è spiare se stessi. Il che è come chiederti: tu quando scrivi cosa guardi? E soprattutto: cosa ti riguarda? Altrove – cioè un luogo il cui esser pubblico o pubblicato è ininfluente – avevo scritto: “Prima regola: l’agente segreto è una credenza popolare, una leggenda metropolitana.
Il fatto stesso che lo si dica segreto misura la distanza fra le proprie convinzioni e la realtà. L’essere segreto si custodisce nella speranza che non sia vero.
Nicola Dusi
Ci sono film che ci colpiscono con la loro apertura al possibile, coniugando tecnologia e immaginazione. Il cinema di fantascienza spesso ci mette di fronte a un futuro prossimo, basato su una logica del verosimile filmico e, al contempo, ci diverte e a volte stupisce con invenzioni, scenari e oggetti inaspettati. Mondi e cose impossibili nella nostra realtà, oppure invece non così improbabili, vicini a noi eppure alternativi, diversi. Se l’immaginazione del futuro ci mostra spesso un mondo il cui il passato è ancora molto attivo, è per creare un effetto di rilievo, che permette di dare maggiore visibilità all’invenzione del nuovo. Ma anche per rassicurare lo spettatore e per inserire la novità in un frame condiviso, uno scenario psicologico e intersoggettivo che ci permette di collocare un’azione raccontata nella sua giusta intenzione narrativa, senza fraintendimenti.
dal libro di Diego Mondella (Pendragon, 2010)
Introduzione
Benvenuti nel paese degli orrori
«Ma sono come bambini e Dio li ama». (Madame Tetrallini in Freaks, di Tod Browning)
Il mondo immaginato da Todd Solondz ha il sapore di una Moderna Favola Nera. Dove i bimbi non sono semplicemente i destinatari del racconto ma anche gli sventurati protagonisti. Proprio come nelle fiabe classiche, nelle sue storie l’innocenza è minacciata dalla presenza del Male, e la “mostruosità” non è soltanto sinonimo di difetto o imperfezione fisica, ma anche di abiezione morale.
Franco Marineo
Mettiamo da parte il clamoroso fiume di immagini che ha intasato i canali televisivi italiani all’indomani della confessione di un uomo in merito all’assassinio della nipote. Mettiamo da parte le ore di diretta, la colite di indignazione e di opinionismo d’accatto, i plastici e le mappe delle campagne di Avetrana. Mettiamo da parte la rabbia on demand accesa nelle teste degli spettatori. Proviamo a guardare ai bordi dell’ennesimo caso di cronaca nera che è diventato, come quasi sempre accade, la bacheca su cui affiggere gli sfoghi più viscerali di un paese che ha bisogno di distrazioni rosso sangue.
Matteo Marelli
L’avvento di internet nell’universo della comunicazione, e di conseguenza anche in quello dell’audiovisivo, è stato un enorme fattore di cambiamento delle nostre pratiche di consumo culturale.
Riuscire a offrire un quadro esaustivo sull’argomento sarebbe solo una presuntuosa ambizione; la sola operazione possibile è forse quella di fornire delle rotte indicative, consci dell’estrema difficoltà nell’analizzare e rendere conto di un magma difficilmente comprimibile e in continua dilatazione.
Francesca De Ruggieri
Pelle e pellicola condividono la stessa origine latina, pĕllis, ed entrambe suggeriscono l’idea di un continuo passaggio fra interno ed esterno, di una porosità che ne fa dei media «di contatto e scambio» (Baudrillard 1979, p. 118). Così come la pelle del corpo umano può essere pensata come una membrana che separa il pre-significante dal significante, dando luogo ad un percorso della significazione incarnato, allo stesso tempo la pellicola cinematografica può essere considerata come una membrana di passaggio fra ciò che non ha ancora una dimensione significante e il significante, vale a dire il film nel momento in cui si scontra con il sistema interpretativo di chi guarda.
Luigi Abiusi
Non la naturalezza (naturalismo) del racconto, ma la coagulazione (riverberazione) dei significati, degli indizi, implicita alla lirica, modulano le sequenze di Bright star, per cui, «fermo foss’io non in solingo/ splendore», a dispetto dell’insidia cronachistica o agiografica, che, quand’anche fosse, sarebbe inscritta nella letterarietà (quindi nel codice) di un Romanticismo precisamente ricostruito. Un congegno d’irradiazione che accosta o sovrappone sequenze (in)naturali (in relazione allo spinto sfarzo della natura), in cui si condensano, si amalgamano, si confondono, come nello spazio (il)logico della poesia, vissuti, psicologie, il fluire apparente dell’atmosfera.
Francesca De Ruggieri
Il segno distintivo del cinema di Antonio Capuano è sempre stato il suo sguardo lucido su Napoli, critico e addolorato; uno sguardo che nel tempo ha dato origine a scelte stilistiche e narrative originali, che ha comportato una focalizzazione su luoghi e figure ritratti in maniera naturalistica e che ha, spesso, imposto al regista la scelta di giovani attori non professionisti. Il cinema di Capuano è stato spesso definito un cinema scomodo, un cinema impegnato a mostrare ad una società distratta e ipocrita la realtà dura e spesso violenta del sottoproletariato urbano.
Amalia Franco
Tant’eran li occhi miei fissi e attenti
a disbramarsi la decenne sete,
che li altri sensi m’eran tutti spenti.
[...]
quando per forza mi fu volto il viso
ver la sinistra mia da quelle dee,
perch’io udi’ da loro un «Troppo fiso!»
(Dante Alighieri, La Divina Commedia, Purgatorio XXXII)
Quanto può divenir labile il confine tra fantasia e allucinazione?