www.uzak.it - ISSN 2039-800X
Trimestrale online di cultura cinematografica
Diretto e fondato da Luigi Abiusi
anno VII | UZAK 24/25 | autunno/inverno 2016/2017

Contatti

uzak.it
trimestrale online di cultura cinematografica
ISSN 2039-800X

Progetto sostenuto dall'Associazione Culturale Uzakistan
Strada Privata Stasolla 32, 70022 Altamura (BA)

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DIRETTORE E FONDATORE

Luigi Abiusi è scrittore, critico letterario e cinematografico (collabora con le riviste "Critica letteraria", "Filmcritica", "Filmparlato.com", "Duels.it", "Alias", con l'encicolpedia del cinema Treccani); è selezionatore per la Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia; si occupa di letteratura italiana e letterature comparate presso l'Università di Bari; come poeta ha pubblicato i volumi Non un segno (nel 2002) e Dei comprimari riflessi (nel 2008) e ha diretto la collana di poesia "Toblack"; tra gli ultimi saggi pubblicati, i volumi Per gli occhi magnetici. Campana Pasolini Erice Tarantino, 2011; Tempo di Campana. Divenire della poesia tra Nietzsche e Deleuze , 2008; e, a sua cura, Il film in cui nuoto è una febbre. Registi fuori dagli scheRmi, 2012. È autore di racconti pubblicati su riviste e antologie.


CAPOREDATTORE

Matteo Marelli si occupa del lavoro di selezione per Filmmaker Festival. Redattore di "Cineforum", collabora con l’Enciclopedia Treccani; la rivista internazionale "Studi Pasoliniani"; il settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo "Film Tv"; il quotidiano "il manifesto"; la rivista di critica online "Spietati.it". È autore di saggi cinematografici contenuti in volumi collettanei e organizzatore di rassegne.


COMITATO SCIENTIFICO
:

Patrizia Calefato è Professore Associato nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Sociolinguistica e Linguistica informatica e Affiliated Professor nell’Università di Stoccolma, Centro di Fashion Studies. Tra le sue ultime pubblicazioni: Body and Beauty,in Berg, Encyclopedia of World Dress and Fashion, (2010), Gli intramontabili (2009), Mass moda (2007).

Raffaele Cavalluzzi
già Professore Ordinario di Letteratura italiana presso l'Università di Bari e Direttore del Dipartimento di Italianistica e del CUTAMC della stessa università, è studioso di letteratura del Rinascimento e dell'Otto e Novecento. Si occupa inoltre del rapporto tra cinema e letteratura. Tra le sue recenti pubblicazioniCinema e letteratura (2008), Le immagini al potere. Cinema e Sessantotto (2008), Lo scorpione e il turbante indiano. Su Volponi e altre occasioni di letteratura e di cinema (2010), L'intelligenza della città. Bari e la Puglia tra realtà e progetto (2010).

Francesca De Ruggieri insegna "Spettacolo e comunicazione" presso l'Università degli Studi di Bari. Si occupa di semiologia del cinema e dei nuovi media. Fra le sue pubblicazioni: I segni del cinema (2008), Matrix and the city (2006), Tecnologie incarnate (2004).

Lorenzo Esposito
fa parte della redazione di “Fuori Orario-RaiTre” e del direttivo di “Filmcritica”. È autore del saggio Carpenter Romero Cronenberg – Discorso sulla cosa e della raccolta di aforismi Il digitale non esiste – Verità e menzogna dell’immagine. È autore delle trentadue prose brevi de Il prossimo villaggio, pubblicato per CaratteriMobili.

Anton Giulio Mancino
insegna cinema negli atenei di Macerata e Bari. Autore di volumi su Scorsese, Demme, Rosi, Wayne, Rubini e in particolare sul cinema politico italiano (Il processo della verità, 2008), di numerose voci per l’Enciclopedia del Cinema (Treccani) e del Dizionario dei registi del cinema mondiale (Einaudi), collabora con le riviste “Cineforum”, “Cinecritica”, e il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. È membro del comitato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia (2001-2004 e 2009-2012).


REDAZIONE
: Gemma Adesso, Vanna Carlucci, Gianfranco Costantiello, Nicola Curzio, Valentina Dell'Aquila, Cinzia Giordano, Leonardo Gregorio, Martina Iaffaldano, Vincenzo Martino, Luca Romano, Michele Sardone.

COLLABORATORI: Vito Attolini, Andrea Bruni, Alessandro Cappabianca, Luigi Coluccio, Giovanni Festa, Mariella Lazzarin, Michele Moccia, Diego Mondella, Giampiero Raganelli, Bruno Roberti, Sara Sagrati.

UFFICIO STAMPA

Martina Iaffaldano


Teniamoci in contatto

FacebookTwitterFlickrInstagramPinterestYoutube